Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Auto elettriche usate, consigli e modelli

Quali sono le auto elettriche usate su cui conviene puntare? Occorre mettere in evidenza che il mercato attuale non propone una grande varietà di modelli: bisogna, insomma, accontentarsi, tentando di scoprire prezzi e vetture elettriche ma sapendo che le opportunità a disposizione sono poche. 

Auto elettriche usate

Uno dei modelli più apprezzati è senza dubbio da individuare nella Toyota Yaris Hybrid Cool che per la verità, come si può intuire dal nome, è un ibrido benzina elettrico: se nuova ha un prezzo indicativo intorno ai 15mila euro, nella sua versione usata può essere acquistata a 5mila euro (anche di meno, a seconda del chilometraggio coperto). Merita di essere presa in considerazione, ma solo da chi ha disponibilità economiche più consistenti, anche la Nissan Leaf, che da nuova costa non meno di 30mila euro, mentre da usata viene proposta a circa 10mila euro. La Leaf vanta un'autonomia che si aggira tra i 170 e i 190 chilometri, a seconda di quanto vengano usati i vari accessori e della velocità di percorrenza che si adotta; la batteria è da 24 kWh, e in effetti pare avere dei margini di miglioramento ancora piuttosto consistenti. Va sempre tenuto conto del fatto, per altro, che i modelli elettrici sono da considerarsi convenienti e vantaggiosi unicamente per coloro che non superano - in linea di massima - i 15mila chilometri ogni anno. Al di sopra di tale chilometraggio, infatti, le elettriche - sia nuove che usate - perdono parte del loro fascino economico.

Prendendo in esame le altre proposte del mercato, si nota la Mercedes Classe B in versione Electric Drive: essa, però, è uscita solo a gennaio del 2015, il che vuol dire che qualunque modello usato avrebbe ancora un prezzo troppo elevato per poter essere apprezzato. Se il listino della vettura nuova riporta una cifra intorno ai 41mila euro, per l'usato si sta attorno ai 30mila euro: ovviamente, un prezzo che mette in evidenza il valore del veicolo, tenendo conto che la sua potenza complessiva tocca i 132 kWP, cioè i 180 cavalli, mentre una ricarica completa permette di arrivare a una percorrenza massima di circa 200 chilometri. Gli allestimenti a disposizione sono due: l'allestimento Sport è destinato a chi ha voglia di prestazioni notevoli sulla strada, mentre l'allestimento Executive è pensato per chi è in cerca di lusso ed eleganza.

Insomma, se si è in cerca di auto elettriche usate convenienti, lo scenario è ancora incompleto per poter essere ritenuto soddisfacente: considerando che il boom dell'elettrico è molto recente, non è così facile individuare vetture usate performanti e disponibili a un prezzo conveniente. Va notato, in ogni caso, che i marchi di riferimento in questo ambito rimangono la Toyota e la Nissan: evidentemente il know-how giapponese ha saputo cogliere tutti in anticipo. 

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita