Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Come togliere i graffi dalla macchina: la pasta abrasiva - polish

Togliere i graffi dalla macchina senza ricorrere al meccanico non solo è possibile, ma è anche semplice: quello che conta è avere a portata di mano un po' di pasta abrasiva. Questo prodotto, infatti, è un alleato eccellente per ripristinare l'aspetto originale della carrozzeria di un veicolo: è importante, tuttavia, adottare delle precauzioni ad hoc per non danneggiare l'auto. L'effetto della pasta abrasiva è quello di rimuovere i graffi attraverso l'usura di superficie, che entra in azione attraverso il suo sfregamento. In commercio la si trova in versione diluita, il che vuol dire che è molto difficile compromettere la carrozzeria utilizzandola: ciò non toglie che sia necessario avere la massima cura nell'agire.

Togliere i graffi dalla macchina

Nel momento in cui si vuole togliere un graffio dalla macchina, la prima cosa da fare è ricorrere a un polish più delicato. In effetti il ruolo del polish è lo stesso della pasta abrasiva: tutti e due, infatti, fanno in modo che la vernice venga trasferita dalla parte non danneggiata alla parte danneggiata. Se si preferisce sfruttare la pasta abrasiva, è opportuno optare per dosi di modesta entità, concentrandosi sulla zona che si intende trattare: per non rovinare ancora di più la carrozzeria c'è bisogno della massima precisione possibile. Nel caso in cui si abbia a che fare con dei graffi in superficie, poi, il suggerimento è quello di puntare sui pennarelli che eliminano i graffi, che garantiscono una certa delicatezza.

Usando la pasta abrasiva, è bene tenere a portata di mano anche un po' di cera per auto e un po' di ovatta. Inoltre, è essenziale operare su una carrozzeria ben pulita, non impolverata né infangata: lavare la macchina, insomma, è fondamentale. Dopo avere versato su un batuffolo di ovatta una punta di pasta abrasiva, si strofina il batuffolo sulla zona interessata, cercando di essere il più possibile delicati. Occorre strofinare proprio in corrispondenza del graffio, evitando movimenti circolari troppo ampi: si deve sfregare fino a quando il graffio non scompare.

A questo punto, la zona trattata va asciugata con un altro po' di ovatta; quindi si lascia trascorrere qualche ora prima di applicare la cera per auto. Un'accortezza fondamentale, nell'impiego della pasta abrasiva, è quella di non metterla su parti che sono state sottoposte a trattamenti sottili superficiali. Un'altra limitazione riguarda le carrozzerie metallizzate o perlate: anche in queste circostanze è meglio non impiegare la pasta abrasiva. Ancora, vale la pena di ricordare - soprattutto se si è alle prime armi e non si ha grande esperienza - di non adoperare una pasta abrasiva troppo forte: come è facile intuire, si correrebbe il pericolo di far sbiadire la vernice o addirittura di rimuoverla. Insomma, per togliere i graffi dall'auto non c'è bisogno di recarsi in officina: la macchina può essere pulita facilmente con la pasta abrasiva, adottando tutte le cautele del caso.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita