Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Quanto conviene un noleggio a lungo termine?

Nel corso degli ultimi anni, sempre più clienti hanno scelto di affidarsi alle flotte di noleggio a lungo termine per utilizzare un'automobile in piena efficienza. Si tratta di una soluzione da intraprendere quando si intende avere una vettura di un certo livello, senza svenarsi più di tanto dal punto di vista economico. Il mondo dell'usato si è così arricchito con questo metodo molto in voga in tempi recenti. 

convenienza noleggio a lungo termine

Eppure, col passare del tempo, ci si chiede se un sistema di questo tipo sia utile per l'automobilista che ha intenzione di noleggiare una vettura a lungo termine. L'automobile viene offerta in comodato d'uso al cliente per un periodo limitato e ad un prezzo stabilito al momento del contratto iniziale. Tra i fattori più interessanti, va segnalata l'opportunità di risparmiare su diversi elementi. Prima di tutto, i costi relativi all'assicurazione e alla manutenzione sono sostenuti dalla flotta, e non dal cliente. La società di noleggio garantisce per tutto il tempo del contratto la piena mobilità. Se un'auto noleggiata subisce un guasto, la flotta permette l'uso di una vettura sostitutiva. Nella maggior parte dei casi, questa scelta viene intrapresa dalle aziende più che dai privati, in quanto utilizzata a fini puramente lavorativi.

Quali sono i lati negativi di una scelta del genere?

Come ogni altra scelta, anche quella relativa al noleggio di un'auto a lungo termine nasconde alcune controindicazioni da tenere in considerazione. Prima di tutto, il costo del carburante è interamente a carico del cliente, così come tutte le contravvenzioni al codice della strada. Al tempo stesso, un privato dovrebbe avere ben pochi lati positivi nella stipula di questo particolare contratto. Tutto ciò perché i suoi costi tendono ad essere assorbiti col passare degli anni in cui è proprietario di una determinata vettura. Infine, è necessario prestare la massima attenzione all'aspetto finanziario, soprattutto per quanto riguarda le aziende. Il noleggio a lungo termine non viene garantito a tutte le società, che devono attestare la loro piena solidità economica e intraprendere vari passaggi burocratici.

Chi dovrebbe stipulare un noleggio a lungo termine?

In base a ciò che abbiamo citato in precedenza, possiamo dire che il noleggio a lungo termine può risultare pienamente conveniente per le flotte di grandi dimensioni. Tutto ciò perché le stesse sono sicure di dover utilizzare ciascun veicolo per il tempo necessario e le spese sono più che convenienti. Anche un libero professionista potrebbe tentare un azzardo di questo tipo, anche se la sua detrazione fiscale dovrebbe essere piuttosto limitata. Ciò che si sa è che, al termine del contratto, la società che riceve le vetture in noleggio deve restituirle all'azienda iniziale. Un passaggio abbastanza automatico, dato che nella maggior parte dei casi non ne ha alcun bisogno.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita