Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Auto usate: cosa valutare per non scendere a compromessi

Un'auto nuova di pacca e fiammante è un sogno di tutti. Molti però devono fare i conti con budget limitati e sono quindi costretti ad optare per un'auto usata. Rivolgersi però al mondo dell'usato non significa necessariamente dover scendere a compromessi. Insieme all'officina di Tavagnacco Autronica vedremo come rimanere perfettamente soddisfatti anche con un'auto usata. E' facilissimo basta andare a valutare con attenzione alcuni importanti dettagli.

Partiamo dai pneumatici, un elemento piuttosto facile da analizzare. Rigonfiamenti, fessurazioni, usura eccessiva obbligano a sostituire le gomme e quindi a sostenere una spesa che non avevate messo in conto. Verificate anche che la misura sia corretta.

Sempre al fine di evitare di sobbarcarvi costi ulteriori verificate l'etichetta dell'ultimo cambio d'olio. Questo controllo deve far si che l'ultimo cambio d'olio sia congruente con la cifra segnata sul contachilometri.

Un indicatore abbastanza chiaro che vi suggerisce un'auto che “ne ha fatta di strada” è lo stato degli interni. Prediligete le auto con interni ben tenuti, sinonimo di una buona manutenzione.

Verificate il funzionamento di tutti gli equipaggiamenti ovvero non concentratevi solo sulla meccanica. Luci di posizione, anabbaglianti, fendinebbia, aria condizionata, luci di posizione e così via.

Al fine di evitare il surriscaldamento del motore verificate lo stato del liquido di raffreddamento del radiatore. Esso infatti deve essere pulito e nella giusta quantità.

Fate un giro intorno alla macchina e cercate di capire se ha subito delle riparazioni a causa di qualche incidente. Non è necessario essere esperti anche se perchè no, potreste sempre pensare di portare con voi il vostro meccanico di fiducia... in incognito. Andate alla ricerca di avvallamenti sulla carrozzeria, eventuali graffi coperti dalla vernice di un carrozziere oppure la targa posteriore incrinata, indizio che la macchina ha subito un tamponamento.

Oltre a questi elementi tecnici ovviamente controllate con attenzione i documenti ovvero certificato di proprietà e carta di circolazione. Meglio non dare per scontato questi due elementi. Diamo invece per scontato che il contachilometri non sia stato manomesso al fine di mostrare un'auto “più fresca” di quello che in realtà è.

Richiedete sempre un “test drive”, ovvero richiedete di provare l'auto. Un test semplice ma utilissimo per valutare lo stato di salute di un'auto e le performance del motore. Se chi vi sta cercando di vendere l'auto è sicuro del veicolo e delle sue condizioni non esiterà di certo a farvi fare un giro di prova. Anche se vi fa fare un giro di prova con voi come passeggeri, la cosa può tornarvi utile: potete notare eventuali rumorosità del motore o nell'abitacolo, anomalie nel cambio o nelle sospensioni.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita