Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Come noleggiare un'auto senza farsi trovare impreparati

Le occasioni in cui si può avere la necessità o il desiderio di prendere un'auto a noleggio sono numerose, ed è per questo motivo che vale la pena di prepararsi in vista dell'eventualità, allo scopo di evitare perdite di tempo o spese superflue. Occorre sapere, per esempio, che la carta di credito è indispensabile: una carta prepagata, invece, non va bene. Ovviamente la carta di credito deve essere intestata alla persona che prende il veicolo a noleggio; non servono la Postepay o il Bancomat. Una carta di debito non può essere considerata valida per il noleggio di un'auto, anche se nulla vieta di utilizzarla per il pagamento della prenotazione online. La carta di credito resta indispensabile anche in questo caso, come garanzia, visto che sarà sfruttata dalla compagnia di autonoleggio per bloccare un certo importo e per scalare, in caso di danni, delle spese supplementari. 

Chi può prendere un'auto a noleggio?

Il conducente deve essere munito di una licenza di guida valida e deve corrispondere alla persona che è indicata sulla carta di credito. Tuttavia non possono noleggiare veicoli i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 18 e i 21 anni: è necessario, infatti, aver compiuto 21 anni. Non di rado, poi, agli under 25 viene applicato un sovrapprezzo più o meno consistente. Anche le persone anziane potrebbero dover fare i conti con un lieve sovrapprezzo, che di solito è previsto per gli over 65. Addirittura a chi ha più di 70 anni potrebbe essere impedito il noleggio.

Due conducenti

noleggiare un'auto

Come ci si deve comportare, invece, nel caso in cui alla guida si debbano mettere due o più conducenti? Pianificare ogni dettaglio con il dovuto anticipo è fondamentale: nel corso della procedura di prenotazione online ci si deve ricordare di segnalare anche il nome del secondo conducente. Se proprio ci si dimentica di farlo, è bene almeno comunicarlo prima della partenza alla compagnia di autonoleggio. Per altro, talune agenzie garantiscono questo servizio aggiuntivo in maniera gratuita, senza presupporre un costo extra, ma è più facile che sia prevista una spesa supplementare per ogni conducente in più.

I chilometri e le distanze

Il calcolo del chilometraggio e delle distanze è un aspetto che non può essere sottovalutato al momento del noleggio di un veicolo, sia che si tratti di auto seminuove, sia che si tratti di vetture a km zero. Il tipo di noleggio è decisivo anche dal punto di vista dei costi, con formule che si differenziano a seconda dei chilometri percorsi - che possono essere illimitati oppure no - e della durata, a ore, a giorni o addirittura a mesi. Un altro dei fattori di cui ci si deve preoccupare è il pieno di carburante, che può essere compreso o escluso dal prezzo. Ogni dettaglio va studiato con cura per ridurre i costi e cercare di usufruire del massimo risparmio possibile.

Ancora, c'è da tenere conto della franchigia, che corrisponde all'importo massimo per il rimborso del danno all'automobilista da parte della compagnia assicurativa. Nel caso in cui in seguito a un incidente il conto dei danni sia superiore alla franchigia, la parte eccedente è a carico del conducente. Questo è il motivo per il quale l'importo della franchigia deve essere controllato con attenzione prima del noleggio; non è da escludere, inoltre, l'ipotesi di servirsi di un'assicurazione kasko, così da essere sempre protetti dalla copertura assicurativa a prescindere dalla responsabilità.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita