Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Come montare le catene da neve

Guardare in prospettiva è un atteggiamento sempre buono e giusto. Al momento ci godiamo l’estate, il sole, il mare, le spiagge e tutto ciò che ne consegue. Ma tra qualche mese dovremmo porci un altro tipo di problema: come affrontare il freddo.

Una problematica non da poco, specialmente per gli automobilisti che sono sempre in giro quotidianamente a fare i km qua e là. Ed ecco che ci portiamo molto avanti da questo punto di vista, consigliandovi quali tipo di catene di neve scegliere all’atto di acquisto.

In caso di forti nevicate o gelo profondo, l’uso delle catene diviene obbligatorio, in particolar modo nelle località considerate tipicamente invernali. C’è una guida pratica e non troppo dispendiosa sul montaggio delle catene da neve. Seguitela per bene. Più o meno ci si impiega tra i 3 e i 5 minuti per montare una singola catena su di una ruota.

catene da neve

Dipende molto anche e soprattutto dalle condizioni in cui si opera e dalle capacità della singola persona. Prima di montare le catene da neve a rombo, ricordarsi di spegnere il motore della macchina e assicurarsi che essa non possa muoversi in alcun modo. Montare le catene sulle ruote motrici. Per questo non servono attrezzi particolari. Bastano un paio di guanti.

Sganciare la chiusura. Appoggiare a terra l'”arco” del gancio colorato, solitamente rivestito in gomma, e lasciarlo scivolare dietro la ruota finché non ricompare dall’altra parte. Avrete in mano ciascuno dei due capi del gancio. A questo punto alzarli da terra e ricongiungerli sopra la ruota. Ricongiungi anche i ganci nella parte frontale della ruota.

Tirare l’estremità della catena inserita nel meccanismo. Quando la catena sarà ben tesa, bisogna poi fissarla con gli appositi ganci sulla parte di catena posizionata sul cerchione. Ripetere questa operazione anche sull’altra ruota e provare poi a camminare per un po’ al fine di verificare la stabilità e la tenuta delle catene. Mantenere una velocità di 50 km/h.

Così la neve sarà sconfitta e non ci farà paura. Se invece avete difficoltà a montare le catene da neve, potete affidarvi a delle catene da neve ragno.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita