Annunci di auto usate di concessionarie e privati

PERCHÉ ACQUISTARE UN’AUTO USATA: TUTTI I VANTAGGI E BENEFICI

Perché acquistare un’auto usata? Molti sono gli italiani che si rivolgono al mercato dell’usato quando si tratta di cambiare auto. Vediamo allora quali sono i principali vantaggi e benefici che derivano dall’acquisto di un’auto usata.

Nonostante le numerose novità che il settore automobilistico propone ogni anno, con modelli sempre più avanzati e dotati di ogni comfort, in particolare per quanto riguarda il mondo delle auto elettriche e ibride, quando si tratta di cambiare auto sono molti gli italiani che decidono di rivolgersi al mercato delle auto usate.

Naturalmente nella stragrande maggioranza dei casi la motivazione prettamente economica è quella che si trova alla base di questa scelta, ma il vantaggio economico non è l’unico che viene preso in considerazione, seppur è certamente quello prioritario.

I vantaggi che derivano dall’acquisto di un veicolo usato sono infatti anche altri e di diversa natura: vediamo dunque insieme quali sono i motivi principali per cui potrebbe essere conveniente per un automobilista acquistare una macchina usata invece di un’auto nuova.

ACQUISTO DI UN’AUTO USATA, TUTTI I VANTAGGI

Come detto, dunque, nel caso si decidesse di acquistare un veicolo usato i vantaggi che ne deriverebbero sarebbero di diversi, non solo di natura economica. Ovviamente la premessa imprescindibile è che la scelta del veicolo usato venga ponderata con attenzione. Detto ciò, vediamo nel dettaglio tutti i principali vantaggi legati all’acquisto di un’auto usata. Qui invece vi diciamo quali sono le migliori auto usate del 2022.

1. SPESA INIZIALE NOTEVOLMENTE INFERIORE

AUTO USATA

Senza dubbio, quando si tratta elencare i vantaggi derivanti dall’acquisto di un veicolo usato, il risparmio economico che ne consegue non può che essere il primo. Acquistare una macchina usata permette infatti di risparmiare in maniera considerevole sulla spesa inziale di acquisto rispetto alla spesa necessaria per un veicolo nuovo dello stesso modello.

2. MINOR SVALUTAZIONE DEL VEICOLO NEL CORSO DEL TEMPO

Continuando a parlare di vantaggi strettamente economici, il risparmio iniziale sulla spesa necessaria all’acquisto non è l’unico presente. Infatti, un altro importante vantaggio da questo punto di vista è quello rappresentato da una minor svalutazione dell’auto usata nel corso del tempo rispetto a quella a cui è soggetta una macchina appena uscita dalla concessionaria. È risaputo, infatti, che il grosso della svalutazione di un veicolo avviene proprio durante i primi anni di vita dell’auto, a partire dal momento in cui questa esce appunto dalla concessionaria.

Le stime indicano mediamente una svalutazione del veicolo di circa il 25% solo durante il primo anno di vita dell’auto, fino ad arrivare a circa il 60% nel corso dei successivi quattro anni. Questo significa che, nell’eventualità di un cambio auto a distanza di poco tempo dall’acquisto, potrete rivendere la vostra auto usata ad un prezzo comunque più vicino a quello che avete speso inizialmente per acquistarla.

3. CONSEGNA IMMEDIATA DEL VEICOLO

I vantaggi derivanti dall’acquisto di una macchina usata non terminano però con quelli puramente economici; infatti, un altro vantaggio da non sottovalutare se si decide di rivolgersi al mercato dell’usato è quello della pronta consegna dell'auto usata. Per poter ritirare e guidare la macchina acquistata, infatti, sarà sufficiente sbrigare pochissime veloci pratiche, tra cui il passaggio di proprietà. In tal modo, i tempi di consegna del veicolo usato risultano essere molto più veloci rispetto a quelli più lunghi e necessari per una macchina nuova.

4. MAGGIOR TRANQUILLITÀ ALLA GUIDA DEL VEICOLO

Concludiamo l'elenco dei vantaggi derivanti dall’acquisto di una macchina usata con la maggior serenità che senza dubbio si ha quando ci si mette alla guida di un veicolo usato. Mettersi al volante di una macchina nuova di zecca può infatti comportare, soprattutto per chi è meno pratico ed esperto, una quantità di stress maggiore, dovuta ovviamente al timore di danneggiare l’auto nuova con graffi e ammaccature. Senza ombra di dubbio, qualora si decidesse di optare per un’auto usata, questo problema sarebbe sicuramente minore, dal momento che una macchina usata, inevitabilmente, porterà già con sé alcuni segni del tempo.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita