Annunci di auto usate di concessionarie e privati

Come preparare la propria auto alla guida in inverno

Neve, nevischio, ghiaccio e temperature molto rigide hanno un prevedibile effetto sulle condizioni di guida, in città e fuori città. Ed è proprio durante l'inverno che la sicurezza dipende ancor di più dalle percezioni del conducente del mezzo dinanzi ai rischi della brutta stagione, oltre che dalla buona manutenzione del veicolo e dal buon senso.

Proprio per questo motivo abbiamo scelto di condividere alcune righe, nella speranza che possano servire di ispirazione a tutti coloro i quali si stanno avvicinando alla manutenzione del mezzo in vista del picco della stagione invernale.

Conoscere l’auto

La prima cosa da fare è capire come la tua auto si comporta sulla neve. Sebbene caratteristiche tecniche come le gomme all-season possano essere vantaggiose, ogni auto si comporta in modo diverso. Se possibile, prova a fare qualche test, girando in un grande parcheggio vuoto e innevato per avere la sensazione delle tue ruote sulla neve.

La batteria

Assicurati che la batteria sia carica e funzioni in modo ottimale. Il freddo influisce negativamente sulle prestazioni della batteria ed è sempre bene controllala con attenzione prima che la temperatura scenda.

Il serbatoio

Assicurati di tenere il serbatoio pieno. Il tempo burrascoso o ritardi nel traffico possono costringerti a cambiare percorso o a tornare indietro. Un serbatoio pieno eviterà anche che il tubo della benzina dell'auto si congeli.

guida in inverno

L’olio

Cambia il filtro dell'olio e - forse - anche l'olio. L'olio nella tua auto si addensa con il freddo e (a seconda delle raccomandazioni del produttore per il veicolo) un grado di olio più sottile aiuterà la vostra auto a funzionare più agevolmente in inverno.

I tergicristalli

Assicurati che il liquido dei tergicristalli contenga antigelo, in modo che l’acqua non si congeli con il freddo. Considera l'acquisto di spazzole per tergicristalli invernali, come quelle che puoi trovare su OSLV, che impediscono al ghiaccio e alla neve di indurirsi sul tergicristallo.

I vetri

Mantieni il parabrezza e i finestrini puliti. Tieni sempre una spazzola da neve e un raschietto nel tuo veicolo. Lo sbrinatore dell'auto può essere integrato pulendo i finestrini con un panno pulito per migliorare la visibilità.

Le gomme

Assicurati che i pneumatici abbiano un buon battistrada e che siano correttamente gonfiati: entrambi sono essenziali per una guida invernale sicura. Sebbene i pneumatici per tutte le stagioni siano sufficienti per alcuni climi in Italia, se le condizioni nella tua zona tendono alla neve e al ghiaccio, considera la possibilità di usare pneumatici da neve che, evidentemente, saranno un vero e proprio must laddove sono obbligatori.

Il bagagliaio

Infine, prepara il bagagliaio per le emergenze. Una pala da neve e un sacchetto di sale ti aiuteranno a togliere le ruote da un fosso e dare loro trazione su neve o ghiaccio. Una coperta ti terrà al caldo e delle bottiglie d'acqua ti terranno idratato nel caso in cui tu rimanga bloccato. Una cautela che potrebbe non essere valevole in città, ma che dovresti tenere a mente se invece vuoi fare un viaggio fuori dal perimetro urbano.

Inserisci gratuitamente gli annunci delle auto usate
che desideri promuovere in vendita